Le costellazioni famigliari sono un metodo , uno strumento di esplorazione e presa di coscienza della propria storia familiare attraverso l'esperienza del gruppo, utile per risolvere le problematiche che derivano dalla famiglia di origine. .
Ci sono degli ordini ben precisi che appartengono ad ogni sistema famigliare , che se rispettati , aiutano a vivere al meglio la propria vita in pace e al proprio posto .
Secondo Bert Hellinger sono 3 :
- tutti hanno diritto di appartenenza al sistema famigliare ( vittime , carnefici , esclusi , bambini non nati )
- chi viene prima ha precedenza su chi viene dopo
- ci deve essere equilibrio tra il dare e il ricevere ( tranne per i genitori che danno ai figli , e i figli daranno al mondo ) .
Quello che succede in realtà , è che la non conoscenza di queste regole , crea disordine e confusione nella tua vita .
Ma facciamo un esempio :
Immagina di passare con il semaforo rosso in auto pensando che sia giusto perché lo hai visto fare dai tuoi genitori . Il rischio di incidentare con un’altra auto è molto alto , ma tu pensi sia giusto e ti ostini a ripetere l’errore .
La vita è questo : continui a incidentare perché non hai preso la patente di guida della vita , e quindi ripeti in maniera ipnotica la guida di tuo padre e di tua madre , che a loro volta hanno acquisito dai loro genitori.
Attraverso una costellazione famigliare , con rappresentati del tuo sistema , puoi verificare perché non freni quando devi frenare , perché il lavoro o la relazione non funziona , o perché hai un sintomo che non ti dà pace
Quando devo fare una costellazione?
- - Relazioni famigliari difficili.
- - Traumi e lutti irrisolti.
- - Problemi di coppia e coi figli.
- - Difficoltà sul lavoro.
- - Difficoltà a raggiungere il successo.
- - Perdita di entusiasmo nella vita.