#

Cosa sono le Costellazioni Famigliari

Le costellazioni famigliari sono un metodo , uno strumento di esplorazione e presa di coscienza della propria storia familiare attraverso l'esperienza del gruppo, utile per risolvere le problematiche che derivano dalla famiglia di origine. .

Leggi invisibili che governano le relazioni tra i membri della famiglia, di Bert Hellinger

Ci sono degli ordini ben precisi che appartengono ad ogni sistema famigliare , che se rispettati , aiutano a vivere al meglio la propria vita in pace e al proprio posto . Secondo Bert Hellinger sono 3 : - tutti hanno diritto di appartenenza al sistema famigliare ( vittime , carnefici , esclusi , bambini non nati )
- chi viene prima ha precedenza su chi viene dopo
- ci deve essere equilibrio tra il dare e il ricevere ( tranne per i genitori che danno ai figli , e i figli daranno al mondo ) .

Quello che succede in realtà , è che la non conoscenza di queste regole , crea disordine e confusione nella tua vita .
Ma facciamo un esempio :
Immagina di passare con il semaforo rosso in auto pensando che sia giusto perché lo hai visto fare dai tuoi genitori . Il rischio di incidentare con un’altra auto è molto alto , ma tu pensi sia giusto e ti ostini a ripetere l’errore .

La vita è questo : continui a incidentare perché non hai preso la patente di guida della vita , e quindi ripeti in maniera ipnotica la guida di tuo padre e di tua madre , che a loro volta hanno acquisito dai loro genitori.

Attraverso una costellazione famigliare , con rappresentati del tuo sistema , puoi verificare perché non freni quando devi frenare , perché il lavoro o la relazione non funziona , o perché hai un sintomo che non ti dà pace

  • Cosa sono le costellazioni famigliari?

    Sono uno metodo creato da Bert Hellinger per osservare blocchi presenti nella nostra vita che in realtà non sono solo nostri ma erditati dal nostro albero genealogico , proprio come ereditiamo I tratti genetici.
    Dai nostri genitori, impariamo a reagire di fronte a delle situazioni proprio Come hanno fatto loro.
    Per esempio, se vedo mio padre fare un lavoro che non gli piace, difficilmente riuscirò ad avere un lavoro che mi appaga e mi soddisfa.
    Rimaniamo fedeli in maniera silenziosa alle scelte del nostro albero genealogico.

  • Cosa avviene durante una costellazione familiare?

    Colui che facilita la Costellazione chiederà al cliente, qual è il proprio blocco.
    La persona esporrà con poche parole, quello che non riesce a superare e il facilitatore metterà in scena questo blocco attraverso dei rappresentanti presenti al seminario.
    I rappresentanti si sentiranno mossi dall’energia del campo morfogenetico e aiuteranno il facilitatore a verificare il blocco e avviarlo ad una soluzione: con frasi, movimenti Risolutivi.

  • Le costellazioni familiari sono terapeutiche?

    No, aiutano a vedere il proprio blocco da un altro punto di vista, un punto di vista più ampio appartenente al proprio albero genealogico . Affiancano a livello energetico la medicina tradizionale e psicologica , ma NON la sostituiscono.

  • È sufficiente una sola costellazione? Ne devo fare tante?

    Ognuno è libero di scegliere se partecipare o meno ad una costellazione familiare, anche solo una costellazione familiare aiuta a fare un passo in avanti e osservare il proprio blocco o problema da un altro punto di vista.

  • Farò anch’io la mia Costellazione?

    È possibile fare la propria Costellazione, ma i movimenti nella persona avvengono anche osservando le costellazioni degli altri partecipanti o partecipando come rappresentante .
    Le costellazioni familiari agiscono a livello profondo, a livello dell’anima, per cui non vanno capite comprese analizzate ma solo vissute, E il Sistema corpo-mente lavorerà sodo per riparare vecchie ferite.
    Quello che devi fare è continuare a vivere la tua vita e osservare i cambiamenti che noterai dopo una costellazione.

  • Cosa aspettarsi dopo una costellazione familiare?

    È consigliato non parlare della propria Costellazione per almeno 21 giorni, tempo utile per permettere al corpo l’elaborazione profonda. Dopo una costellazione familiare, è possibile sentire Stanchezza si consiglia di prendersi tempo per riposare, bere acqua e eventualmente scrivere al facilitatore.

Quando è consigliato partecipare ad una costellazione famigliare?

  • - Relazioni famigliari difficili.
  • - Traumi e lutti irrisolti.
  • - Problemi di coppia e coi figli.
  • - Difficoltà sul lavoro.
  • - Difficoltà a raggiungere il successo.
  • - Perdita di entusiasmo nella vita.

Prossimi Incontri

  • 13 settembre 2025 - Seminario dal titolo : chi è il tuo sintomo ?
  • Mercoledì 24 settembre - serata a tema sul sintomo
  • Sabato 4 e 5 ottobre 2025 - Week end benessere al monte Barro
  • Mercoledì 29 ottobre 2025 Serata a tema - Relazioni felici
  • Mercoledì 12 novembre 2025 - Serata a tema, il senso di colpa
  • Sabato 22 novembre 2025 - Seminario di Costellazioni Famigliari : Oltre il senso di colpa , la felicità
  • Mercoledì 10 dicembre 2025 - Serata a tema: tema da definire
  • Lunedì 29 dicembre 2025 - Rituale di fine anno